venerdì 17 novembre 2017

Al via il Rende Book Festival

Parte oggi nel centro storico di Rende la prima edizione del Rende Book Festival, fiera del libro organizzata dall’associazione internazionale C.O.R.E, e patrocintata dal Comune di Rende, che coinvolge dal 17 al 19 novembre editori e autori provenienti da tutta Italia. La fiera si svolge nello scenario storico e artistico del Castello, dove l’arte e la cultura sono già presenti grazie al Museo d’arte contemporanea, ma che stavolta si apre al pubblico per un percorso culturale nel mondo del libro. Un vero e proprio viaggio istruttivo della durata di tre giorni, durante il quale i visitatori potranno incontrare autori ed editori, assistendo alla presentazione dei libri. 


All'interno del festival è anche previsto un premio per i libri in gara e l’ultima giornata, quella di domenica, sarà dedicata alla premiazione dei vincitori: le copie dei libri che vinceranno verranno distribuite nelle scuole di Rende. 
Nell’evento sono stati inseriti inoltre dei workshop gratuiti, che offriranno l’opportunità a chi volesse, di conoscere il mondo della grafica editoriale o dei digital comics ad esempio, della scrittura creativa fino ad arrivare al design. Nelle varie attività si potranno apprendere le tecniche della visual art per poter conoscere quella che è la composizione digitale, o le procedure iniziali per la realizzazione di un fumetto. Verranno inaugurate poi alcune mostre fotografiche e ci saranno laboratori dedicati ai più piccoli.
Oltre ai libri, musica e gastronomia saranno protagoniste dell’intera manifestazione. Le serate saranno costituite perciò da diversi spettacoli musicali: venerdì e sabato a cura della Manitù Records e domenica si esibirà la Jamaica Animation. Durante le tre giornate stand gastronomici accompagneranno la visita nel castello .
Saranno presenti diverse istituzioni e associazioni culturali collegate al mondo dell’editoria, come il Museo del Fumetto ed importanti librerie del territorio. L’accesso alla fiera per i visitatori, dalle  9,30 fino alle 22.00, è gratuito.

RdR

Nessun commento:

Posta un commento