giovedì 16 luglio 2015

Lutto all'Unical per la morte del professore Anania



L’Università della Calabria piange la prematura ed improvvisa scomparsa di Giovanni Anania, 58 anni, ordinario di Politica Economica, unanimemente apprezzato per le doti umane e di studioso. Ricoverato per un malore all’ospedale l’Annunziata di Cosenza domenica scorsa, le sue condizioni si sono aggravate nella giornata di ieri. Oggi pomeriggio sarà ricordato dalla comunità accademica presso lo University club alle ore 17.
Catanzarese di nascita e cosentino d’adozione, laureato con lode all’Unical nel ’78, il professore si è formato in Inghilterra e negli Stati Uniti, concentrando i suoi interessi di ricerca sull’economia agraria. Nella sua vasta produzione scientifica si è occupato dei problemi del settore agricolo e delle politiche per l’agricoltura in Calabria, dell’evoluzione delle politiche agricole dell’Unione Europea, dell'accordo GATT del 1994 e del Doha round del WTO, delle politiche rilevanti per il mercato mondiale delle banane e delle metodologie per l’analisi quantitativa degli effetti delle politiche agricole e commerciali. Docente ordinario dal ’99, all’Unical Anania è stato direttore del dipartimento di Economia fino al 2001, nonché presidente del corso di laurea in Economia per tre mandati. Lo scorso anno era stato eletto Presidente dell'European Association of Agricultural Economists. 
Una perdita incolmabile per la comunità scientifica, per l’ateneo, per gli studenti, per la moglie Margherita D’Aprile, docente di matematica oggi in pensione, e per il nostro giornale, di cui il professore è stato attento lettore e sostenitore.

Daniela Ielasi

Nessun commento:

Posta un commento