venerdì 27 febbraio 2009

Nadya Vessey, una vera sirena



La passione per il nuoto, in casi come questo, ha permesso la realizzazione di un sogno.
Nadya è una donna a cui sono state amputate entrambe le gambe, da bambina, a causa di una grave malattia genetica che non permetteva ai suoi arti inferiori di svilupparsi.
Dopo l'amputazione della seconda gamba, per lei, era diventato faticoso proseguire nella sua passione: il nuoto, appunto.
La donna, neozelandese,ha pensato di rivolgersi ad una società che si occupa di effetti speciali per il cinema, la "Weta Workshop" di Wellington, la quale ha accolto la sua richiesta ed ha realizzato per lei una protesi-coda che le permette di muoversi nell'acqua come una vera sirena.



















Ci sono voluti due anni di studio e lavoro da parte di otto creativi che, nel poco tempo a disposizione, tra un progetto e l'altro, si sono dediti alla realizzare della protesi. La tuta è realizzata in neoprene (lo stesso tessuto con cui sono realizzate le mute subaquee) e stampi plastici. Sulla superficie, Lee Williams, ha disegnato a mano, un motivo a scaglie. Dopo averla provata in una piscina di Kilbirnie, Nadya, ha nuotato nelle acque del porto. Nelle sue parole, il risultato di questo prodigio: "E' stato magnifico. Ora sono come la piccola sirenetta Ariel"

Elisabetta Cipolla

5 commenti:

  1. questo articolo è stupendo ma ame interessano sirene vere non artificiali con code finte , a nessuno interessano queste cose.

    RispondiElimina
  2. Io credo invece, a differenza dell'altro Anonimo che è un bel post in quanto -seppur nella disgrazia- è un sogno realizzato.
    Poi perdonami, forse a Te non interessa ma non globalizzare, non tutti siamo Te.
    I miei auguri a Nadya di vivere seneramente.

    RispondiElimina
  3. Io invece cercavo proprio questa storia! Quella di Nadya Vessey, di cui mi ricordavo ma non sapevo il nome!

    RispondiElimina
  4. secondo me ha ragione Nadya perkè le sirene esistono, ma io anke se ho provato tante formule e non hanno funzionato però tutto ciò io ci credo e ci crederò io so come si fa però a me lo ha detto un altra mia amika ke pure lei è diventata una sirena

    per diventare sirene dovete andare in acqua e tuffarvi però quando c è la luna piena e vi dovete bagnare i capelli e tutto il corpo dopo un 10 secondi lo diventate però dovete nuotare come delle sirene,tipo H20 in quel modo come quelle 3 ragazze sirene

    RispondiElimina
  5. k bella storia!!!!!....cmq se sapete dv si fabbricano delle code di sirene finte???
    risp......
    GRAZIE :*

    RispondiElimina