martedì 12 giugno 2007

Facoltà di Lettere, tutto risolto


"Il Preside porrà la fiducia", era quello che si mormorava nei corridoi presso l'auala Filol8 (cubo 28D) nel consiglio straordinario della Facoltà di Lettere di oggi. Quello che ha fatto il Preside è stato invece chiedere, con una mozione ad hoc, i pieni poteri per il calendario accademico della Facoltà da qui - fine quarto periodo didattico - all'inizio del nuovo a.a. - compreso il periodo delle sessioni autunnali d'esame e di laurea. La votazione è stata totalmente a fovere del Preside che è stato quasi preso di sorpresa, chiudendo poi in pochi minuti un consiglio che si prospettava quanto meno surriscaldato dal precedente del 6 giugno.
Già perchè, in occasione di quella assemblea - come abbiamo riportato nell'ultimo numero cartaceo dell'anno (il 24) di FaC -, si sono scontrati 2 volti della Facoltà: quella favorevole ad ascoltare gli studenti e quella più "biecamente reazionaria", che voleva addirittura aprire la sessione autunnale per le sole lauree. Il Preside - nel discorso per presentare la sua mozione - ha poi spiegato che il caos creatosi nel precedente consiglio era solamente figlio di un palese problema di comunicazione. E' certo che è quanto meno positivo constatare che, un semplice problema di comunicazione tra docenti, abbia portato alla presenza - alla discreta mobilitazione - di una cinquantina di studenti interessati quanto composti, alle decisioni del consiglio.
Alla fine è veramente saltato fuori quel Patto tra generazioni auspicato proprio da Perrelli nel suo discorso, in cui chiedeva una comprensione reciproca tra studenti e docenti, già favorita dagli studenti nel permettere morbidamente l'anticipo della sessione di laurea da ottobre a settembre 2007 (v. n°24 FaC).
Dunque il risultato finale del consiglio è:
  • sessione estiva: tre appelli d'esame;
  • sessione autunnale: un appello.
BUONO STUDIO SOTTO GLI OMBRELLONI Ragazzi!!!
12/06/2007 - Leonardo Torchia

1 commento:

  1. Passino i tre appelli a luglio...passi un unico appello a settembre...ma come hanno potuto deciderlo e renderlo effettivo con formula immediata?!! questo è veramente imperdonabile, perchè manda all'aria i progetti di tanti.
    Poi non si è capito bene se ci sarà il ritorno dei semestri o no. Sarebbe proprio un'altra bella trovata! Così poi arriveranno prestigiatori, trapezisti e giocolieri e la baracca sarà al completo!
    unical meravigliosa creatura!

    gli studenti del nuovo ordinamento sentitamente ringraziano.

    RispondiElimina