lunedì 4 maggio 2009

Rappresentanti assenteisti, il nuovo regolamento li punisce


Presenti, assenti giustificati e assenti ingiustificati. È così che alcune facoltà, attraverso i loro siti, espongono i verbali dei vari consigli di facoltà. Con questo sistema, messo in atto dalle facoltà di Ingegneria e quella di Lettere e Filosofia, si mette nero su bianco la partecipazione o meno dei rappresentati che dovrebbero portare all’interno del consiglio la voce degli studenti. Soprattutto per quanto riguarda le assenze ingiustificate che dalle prossime elezioni, se saranno più di tre possono portare ad una revoca dall’incarico del rappresentante.
Un modo particolare per portare i ragazzi a conoscenza di ciò che avviene nei consigli, ma che purtroppo, solo in alcuni casi può essere considerato efficiente al massimo. Infatti la facoltà di Lettere e Filosofia nonostante l’adozione di questo sistema si vede peccare per quanto riguarda l’aggiornamento dei verbali (l’ultimo verbale presente risale a giugno 2008). Già da questi verbali si può evidenziare il problema dell’assenteismo dei rappresentanti ai consigli. Infatti nei verbali di giugno 2008 su 9 rappresentati ne erano presenti soltanto 4, un rappresentate era assente giustificato e gli altri erano ingiustificati. A maggio 2008 erano presenti 6 rappresentati e i restanti 3 erano assenti ingiustificati. Mentre nel mesi aprile dello stesso anno i presenti erano soltanto 3, un solo assente giustificato e gli altri erano tutti ingiustificati.
Così come anche la facoltà di SMFN i cui ultimi verbali risalgono a gennaio 2008. Se queste facoltà non hanno i verbali aggiornati, altre facoltà (Economia e Scienze Politiche) invece si limitano soltanto a pubblicare l’elenco con i nomi dei professori e degli studenti che partecipano, o che dovrebbero, partecipare ai consigli. Addirittura sul sito della facoltà di Farmacia non compare nemmeno l’ombra dei verbali e dei consigli di facoltà.
L’unico aggiornamento che possiamo trovare dei consigli di facoltà è quello di Ingegneria, aggiornato alla seduta di febbraio 2009, e dove è possibile fare un bilancio delle presenze dei vari rappresentati confrontando i vari verbali presenti nel sito. Negli ultimi tre consigli si può infatti notare una scarsa presenza dei rappresentati e con la maggior parte di assenza ingiustificate. Nel consiglio di febbraio 2009 c’era un solo rappresentate presente mentre 2 erano assenti giustificati e gli altri ingiustificati. Nel dicembre 2008 erano in aula a rappresentare gli studenti solo 3 ragazzi mentre 6 erano assenti ingiustificati. Stessa situazione a novembre dove era presente un solo rappresentante, uno era assente giustificato e gli altri 7 erano ingiustificati. Un primo passo questo, verso una maggiore chiarezza e trasparenza di ciò che avviene all’interno dell’università che riguarda tutti quanti. Anche se questo è un problema che viene evidenziato da molto tempo da chi veramente, prendendosi l’impegno di essere rappresentante degli studenti, cerca di svolgere il suo ruolo nella massima efficienza. Infatti tempo fa un rappresentante di Scienze Politiche ci aveva mostrato un prospetto con tutte le presenze dei suoi colleghi ai consigli di facoltà. Da tali dati si può chiaramente notare come soltanto 3 rappresentanti su 9 abbiano partecipato con una cerca costanza. Su 16 sedute del consiglio non sono mancati più di 4 volte. Mentre gli altri rappresentanti hanno partecipato non più di 8 volte ai consigli, facendo altrettante assenze.

Adelia Pantano

Nessun commento:

Posta un commento