sabato 23 maggio 2009

Mangiar sano per crescere bene: i bambini lo imparano all'Unical

Crescere sani con il biologico, “star bene” più a lungo. Questo il titolo della giornata dedicata ai bambini che si è svolta sabato 23 maggio a partire dalle 9:30 mattina all’Anfiteatro Polifunzionale UniCal, e a cui hanno partecipato il Rettore dell’Università della Calabria, professor Giovanni Latorre, l’Onorevole Mario Maiolo, Assessore alle Politiche Sociali Regione Calabria, e la Dott.ssa Rita Marrella nota nutrizionista. Un’iniziativa di carattere scientifico-divulgativo che è stata promossa anche dalla Regione Calabria, che tramite l’Assessore On. Mario Maiolo ha dato il suo contributo al progetto.
"La conferenza nasce con l’intento di portare un messaggio di tutela ai bambini della Regione Calabria, e vuole essere una esortazione all’orientamento quotidiano dell’alimentarsi. Un lavoro divenuto urgente dopo i dati allarmanti, che segnalano che rispetto al 2003 le infrazioni nel campo alimentare sono aumentate del 21%. Spesso infatti si sente parlare di truffe a tavola frutto di sofisticazioni applicate agli alimenti di consumo. Attraverso questa iniziativa vogliamo arrivare alla gente, ai bambini, per spiegare come orientarsi a tavola o al supermercato".
Ci sono stati una lezione spettacolo “Verde patata”, a cura della compagnia teatrale “I Cenzini”, e la rappresentazione “Il sospetto dell’aspetto” da un’idea della Dott.ssa Enrica Gucciardi educatrice e attrice. “MaraMEo” ha presentato il laboratorio teatrale con i bambini della ludoteca.
Alla fine, per la gioia di grandi e piccini, la degustazione di una deliziosa merenda biologica.


Dalila Barrile

Nessun commento:

Posta un commento