lunedì 4 maggio 2009

"Il giorno in più" di Fabio Volo



L’ultimo successo di Fabio Volo, in ordine di tempo, è sicuramente Il giorno in più (Mondadori 2008, pag. 282). Il romanzo racconta la storia di Giacomo, un trentenne intrappolato nella sua routine quotidiana: amici, lavoro e tram tutte le mattine. L’unica cosa che lo fa uscire da questa sua routine è l’incontro che fa ogni mattina sul tram con una ragazza. Di lei non sa nulla, a parte la fermata del tram alla quale scende, ma di cui si innamora giorno dopo giorno.
Un bel giorno è lei, Michela, a prendere l’iniziativa chiedendo semplicemente di andare a prendere un caffé. Giacomo non crede a quello che sta succedendo. Gli sembra di vivere un sogno. Deve però fare i conti con la realtà; Michela infatti dovrà trasferirsi a New York per lavoro. E Giacomo? Pazzo d’amore decide di seguirla. E qui avrà una meravigliosa sorpresa. Anche Michela, innamorata di lui, lo stava aspettando.
Nella Grande Mela i due, avendo alle spalle esperienze e delusioni, decidono di vivere la loro storia come se fosse un gioco. Michela, attraverso la sua fantasia, decide di dare vita ad un fidanzamento a tempo. Un fidanzamento che durerà nove giorni, il tempo della permanenza di Giacomo a New York. La premessa di questa storia sarà quella di viverla giorno per giorno, in cui non bisognerà promettersi nulla di eterno, ma fare semplicemente ciò che si sente. Comunque vada la storia, nel bene e nel male, alla fine dei nove giorni i due si lasceranno. Il gioco sarà però interrotto dall’improvvisa partenza di Giacomo per l’Italia, il giorno prima della fine della loro storia. Ma Giacomo vorrà recuperare quel giorno in più. Tornerà da Michela, la quale lo metterà davanti ad una scelta, dandosi appuntamento a Parigi dove lei si recherà per lavoro. A Parigi si incontreranno, ma non saranno più Michela e Giacomo,ma ci sarà qualcun altro.
A prima vista potrebbe sembrare una solita storia d’amore, dove due si incontrano, si amano e rimarranno insieme per sempre. Beh diciamo che questa storia è un pò diversa dalle altre. Ha sicuramente un lieto fine come ogni romanzo d’amore che si rispetti. Ma è soprattutto il modo in cui la storia viene vissuta che incuriosisce e appassiona il lettore. Una storia d’amore fuori dai soliti schemi, che viene raccontata da Fabio Volo con la sua solita ironia, la sua attualità nei termini, nelle situazioni.

Adelia Pantano

Nessun commento:

Posta un commento