venerdì 2 dicembre 2016

Energie rinnovabili, all'Unical uno dei massimi esperti del settore

Nei prossimi giorni il gruppo di ricerca in Sistemi Elettrici per l'Energia (responsabile Prof. Daniele Menniti) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (Dimeg) dell’Università della Calabria ospiterà Fereidoon Sioshansi, persona esperta nel campo delle Smart Grids, dello sviluppo sostenibile e dei mercati energetici globali. 
Fereidoon è Presidente di Menlo Energy Economics (California, USA) nonchè autore di numerosi testi e contributi scientifici. 
Per questa occasione, il Dimeg ha organizzato una conferenza dal titolo "What grid for the future, what future for the grid" che si terrà il giorno 5 dicembre 2016 presso il cubo 42C (quinto piano). 
I lavori inizieranno al mattino quando Fereidoon Sioshansi (nella foto) discuterà come l'innovazione tecnologica ridisegnerà il futuro dell'energia; interverranno anche Domenico Villacci (professore ordinario presso l'Università del Sannio nonchè Direttore del Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici) e Federico Caleno (ingegnere e capo di New Technologies and Global I&N Innovation di Enel S.p.A.). 
I lavori della conferenza proseguiranno anche nel pomeriggio con interventi tecnici nel campo degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili quando abbinati ai sistemi di accumulo a batterie, nel campo della applicazione delle relative norme tecniche del Comitato Elettrotecnico Italiano, nel campo dei dispositivi per la home e building automation. 

Si tratta di un corso a pagamento (30 euro a persona), riconosciuto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (6 crediti formativi), ed è necessaria la prenotazione. Per informazioni, alessandro.burgio@unical.it, 0984.494699, 0984.494707.

Nessun commento:

Posta un commento