giovedì 18 luglio 2013

Si conclude "Cinema in Campus": bilancio positivo per gli organizzatori

Si concluderà stasera “Cinema in Campus-Le notti di Fata Morgana”, un progetto cinematografico che ha “animato” Piazza Vermicelli con rassegne, anteprime, incontri e aperitivi cine-musicali. Il progetto di “Fata Morgana” ideato da Roberto De Gaetano- Direttore della Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici- e coordinato dai docenti Alessandro Canadè, Daniele Dottorini e Bruno Roberti, è  nato dalla cooperazione tra il Centro Arti Musica e Spettacolo, il Dipartimento di Studi Umanistici, il Dams e la Biblioteca d’Area Umanistica. A “tirare le somme” dell’evento l’organizzazione stessa in una conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso il foyer del Teatro Auditorium Unical. "Il bilancio è positivo- afferma il supervisore organizzativo Fabio Vincenzi- la notevole affluenza di un pubblico variegato ha centrato uno dei principali obbiettivi dell'evento, quello di aprire le porte al territorio".

La manifestazione ha allargato lo sguardo sulla regione proponendo la proiezione di alcune commedie popolari e incontri come quello con Neri Parenti e Lillo che hanno attirato l’attenzione di molte famiglie e bambini, coinvolgendo diversi target d’età, e al contempo si è concentra su figure emergenti come quella di Michelangelo Frammartino, uno dei più grandi cinematografi della Calabria. Nelle notti di Fata Morgana il cinema è diluito con la musica, difatti oltre alle due rassegne cinematografiche “François Truffaut- L’uomo che amava le donne” a cura di Davide Ioele e Loredana Ciliberto (Presidente dell’Associazione culturale “Fata Morgana”) e “Maschere Italiane” di Alessandro Canadè, c'era la rassegna dedicata ai musicisti che hanno fatto la storia del rock, denominata “Rock in Rende”, con la proiezione di alcuni live come “Unplugged in New York” dei Nirvana e “Pulse” dei Pink Floyd. La musica trova ulteriore spazio  in un dj contest che ha visto la realizzazione di playlist a tema cinematografico, inaugurato il primo luglio da Fabio Nirta. Il dj che avrà ottenuto il maggior numero di voti oltre ad avere un buono da spendere in dvd, libri e cd, potrà ascoltare la sua dj selection sulle frequenze di DotRadio-www.dotradio.eu.
L’ultima serata, interamente dedicata al nostro territorio, si concluderà con la visione di “In via Savona 57” firmato dal bisignanese Gregory Fusaro e da Massimiliano Vergani, che sarà anticipato dall’incontro con Alberto La Riccia, autore della colonna sonora. A seguire due anteprime: “Feng du Tales”, la mini-serie completa di Andrea Belcastro con Fabio Rao, Davide Imbrogno, Paolo Mauro, Ernesto Orrico e Aldo D’Orrico; e “Byorn Jones” di Ashish Pant un’anteprima mondiale di un film americano in cui un uomo anziano vive alienato nella New York dei nostri giorni. Il Sound designer del film è di Luigi Porto un nostro conterraneo che ha studiato presso questo Ateneo.
L’anfiteatro antistante al Teatro Auditorium di piazza Vermicelli ha finalmente preso vita grazie al Cinema in Campus. A settembre la rassegna della stagione invernale, e nonostante i fondi “scarseggino” di certo non mancheranno entusiasmo, passione e dedizione.
Valeria Bonacci

Nessun commento:

Posta un commento