domenica 10 novembre 2013

L'Hitler di Bellini e Latella al Morelli



Dopo il successo dei Motus, sulle tavole del Morelli è andato in scena venerdì scorso il nuovo spettacolo della compagnia StabileMobile di Antonio Latella dal titolo "A.H." (Adolf Hitler). Tutta la violenza del secolo alle nostre spalle si rigenera contaminando l’umanità. 

In una intensa performance Francesco Manetti indaga sull'origine del male: la menzogna. La drammaturgia di Federico Bellini e Antonio Latella snida nel libro della Genesi la frase che ne contiene il tutto "Bereshit bara Elohim"(in principio Dio creò), quella lettera "Beth" disegnata su una tela bianca racchiude, intorno alla creazione, il baffetto dell'emblema del male. Il foglio viene stracciato in tanti pezzettini come ad adempire un rituale di memoria, cinquemilioni ottocentoventimila novecentosessanta vittime dei lager sono ora sparse nel teatro di via Oberdan. 
Si presenta di bianco Francesco Manetti e con maestria ed eleganza spiega le teorie intorno al male, dal verbo che plagia a Tolkien (gli Ainur di Latella dalla terra di mezzo approdano silenziosamente nella nostra per distribuire tra gli uomini qualcosa che non hanno mai avuto: la morte!), fin quando la maschera di Hitler si impossessa di lui, di noi. Come un cane tra ululati di pastori tedeschi ne disegna con la cioccolata i baffi, poi la capigliatura, in un pater noster che impreca "dacci oggi la nostra morte quotidiana!". La parola spetta al corpo sulla scena, un corpo che si trasforma in tutte le armi del mondo, dalla spada alla bomba atomica, e carneficine, orrore e sangue imbrattano lo smoking prima candido. A.H. muore innumerevoli volte ma continua a morire per rinascere altrettante. Un burattino di legno costretto a muoversi dai fili dell’odio: nulla rimane che un corpo nudo e inerme in un’esplosione di polvere, perché il male non genera nulla se non la morte e quel che resta è solo cenere. Si chiude sulle note di Antony And The Johnsons la piecè di Latella, che lascia alla musica il messaggio “As I search for a piece of Kidness/and I find Hitler in my heart”.
Continua così il II Atto dei More Fridays che con l’occhio puntato sui linguaggi della scena contemporanea ci da appuntamento a mercoledì 13 novembre con Patty Sapdafora & Red Basica in “Storiacce dal bronx fritte in olio bollente”, il concerto che ci racconterà storie di vita vissuta in una calabrese New York, il tutto accompagnato da un gustoso aperitivo; mentre per il teatro il 15 novembre sarà di scena “Pinocchio” di Babilonia Teatri la diretta testimonianza di tre uomini usciti dal coma.
Valeria Bonacci

Nessun commento:

Posta un commento