venerdì 31 maggio 2013

Trasporto pubblico locale, 30 milioni per sbloccare la situazione

 Una boccata d'ossigeno per le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale in Calabria per conto della Regione è arrivata ieri, durante l'incontro fra la giunta Scopelliti e le parti interessate. Trenta milioni di euro, tanti sono i fondi reperiti dalla giunta, non basteranno però a risolvere il problema in maniera definitiva, ma salveranno l'attuale offerta di corse per i cittadini, almeno per il momento. 
“La Giunta  regionale ha individuato una strada – ha dichiarato l’Assessore ai Trasporti Luigi Fedele - che ci consentirà di reperire quei fondi che sono necessari per arrivare a fine anno. È un impegno che abbiamo assunto  in un momento di grandissima difficoltà, alla luce delle carenze di trasferimenti da parte del Governo, ma abbiamo voluto andare incontro alle esigenze dei lavoratori. Adesso il Governo nazionale deve darci un sostegno dal punto di vista normativo e siamo convinti di poter chiudere al più presto questa partita in maniera definitiva”.
Superata l'emergenza, bisognerà però studiare a tavolino una soluzione duratura nel tempo. "Abbiamo la necessità di riorganizzare il comparto – ha aggiunto il presidente Scopelliti - puntando sull’adozione del Piano Regione dei Trasporti, già ben avviato, e creando le condizioni per espletare le gare. C’è la necessità di rendere più moderno e funzionale questo sistema con l’obiettivo di garantire buoni standard qualitativi dell’offerta di trasporto ai cittadini, garantendo allo stesso tempo i livelli occupazionali nel settore".
L'ultimo piano dei trasporti risale al 1997 e non soddisfa più le esigenze di una regione in cui la mobilità dei cittadini è certamente mutata.

r.f.c.

Nessun commento:

Posta un commento