lunedì 27 maggio 2013

Per il settimo rettore dell'Unical si vota a luglio


Dove eravamo rimasti? Ah sì, alle elezioni del Rettore... era un anno fa! Ebbene riprendiamo da dove avevamo lasciato, perché il calendario adesso è finalmente ufficiale, dopo un anno. Chi di voi ha avuto la costanza di seguirci, sarà rimasto sufficientemente aggiornato sulle vicende dell'Unical: questa campagna elettorale però abbiamo deciso di raccontarla anche attraverso il web. 
Intanto pubblichiamo di seguito l'editoriale del numero di FaC uscito stamattina, sull'edizione cartacea trovate approfondimenti e interviste sull'argomento.

E’ ufficiale: per il settimo Rettore dell’Unical si vota a luglio. Il Senato lo ha deliberato a maggioranza lo scorso venerdì 24 maggio. Combattuto fra chi voleva il voto in estate e chi lo preferiva in autunno, l’organo politico dell’Unical ha messo la decisione ai voti: 14 i favorevoli, 5 i contrari (Barberi, Fantozzi, Ghedini, Pezzi e lo studente Alessio), un astenuto (Latorre) e due assenti (Greco e Guarasci). Nonostante il parere sfavorevole del Consiglio d’Amministrazione, per un calendario troppo ravvicinato che non coglierebbe l’eccezionalità del momento, il Senato ha saggiamente optato per 1, 16 e 31 luglio, rispettivamente primo, secondo turno e ballottaggio. Storicamente, si è sempre votato prima dell’estate, in alcuni atenei i nuovi rettori sono già stati eletti. I dubbi dei consiglieri non hanno convinto i senatori: il rettore uscente è in carica da 14 anni, gli ultimi due sono frutto di proroghe, la transizione è stata talmente lunga che è impossibile presentarsi impreparati difronte a questa scadenza. All’Unical invece sembra quasi la fine di un’era, tanto è durato il rettorato di Giovanni Latorre, la superstizione è tale che alcuni non ci credono ancora.
Chi ci ha creduto da subito, oltre a Patrizia Piro prima candidata ufficiale che abbiamo già intervistato nell’ultimo numero di FaC, sono gli altri due candidati protagonisti della nostra copertina, Marcello Maggiolini e Gino Crisci, che intervistiamo in questo numero. Entrambi hanno ufficializzato la propria candidatura la settimana scorsa, seppure se ne vociferasse da un po’. Li abbiamo sollecitati ad esprimersi sui programmi, mettendo in evidenza quelle che secondo loro sono le priorità per l’ateneo. Così faremo anche con gli altri candidati, non solo per offrire spunti di riflessione al corpo elettorale ma per avviare una discussione vera sullo stato delle cose che ci auguriamo non si esaurisca con la breve campagna elettorale.
La partita si annuncia molto ricca, si parla di cinque-sei candidature in totale - un’altra è quella di Gigi Giordano - ma i ‘nominati’ non sono ancora usciti allo scoperto. Il 15 giugno scade il termine per la presentazione delle candidature: ancora pochi giorni e il quadro sarà più chiaro.
Daniela Ielasi

Nessun commento:

Posta un commento