mercoledì 10 giugno 2009

Elezione dei rappresentanti degli studenti, ci siamo



Il periodo che anticipa le elezioni studentesche è sempre molto movimentato all'Università. Ma è nelle ultime settimane che le liste si presentano veramente agli studenti. Tantissimi i volantini, i manifesti, gli striscioni,i gadget distribuiti lungo il ponte, e numerose le feste organizzate, che proseguono in questi ultimi giorni prima del voto.
Il 16 e 17 giugno si voterà per il rinnovo della rappresentanza studentesca in seno al Consiglio di amministrazione, al Senato Accademico, al Collegio dei Probiviri, al Comitato per lo sport universitario, al Comitato di Garanzia del centro residenziale, ai Consigli di Facoltà, ai Corsi di Studio ed al Consiglio della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica, relativa agli anni 2009/ 2011.
Si potrà votare martedì dalle ore 9 alle ore 19 e mercoledì dalle 9 alle 14.
Sono in tutto 29 le aule che saranno sedi di seggio elettorale.
Il seggio dipende dalla facoltà e dal corso di laurea a cui si è iscritti.
Possono votare tutti gli studenti iscritti all’Unical presentando carta d’identità o tesserino mensa o libretto universitario. Qualora lo studente non risulti negli elenchi elettorali potrà votare esibendo l’attestato d’iscrizione all’Università.
Ogni studente potrà esprimere una sola preferenza scrivendo nome e cognome o cognome del candidato compreso nella lista votata.
Le liste ammesse sono 19: Rdu (Rinnovamento Democratico Universitario), Obiettivo studenti, Università futura, Uf solidale, Uf campus, Uf insieme, Unicalabriacinque, Unicalabriasei, Controverso, Unicalabria, Unicalabria 2, Univecalabria4, Cuore, Cuore 2, Cuore 3, Athena, Athena 2, Athena 3, Athena 4.
Ma solo le liste: Athena, Controverso, Cuore, Rinnovamento Democratico Universitario e Unicalabria hanno presentato candidature per il Consiglio d'Amministrazione e Senato Accademico.
Candidati al Consiglio d'Amministrazione per la lista Athena sono Cambrea Domenico Rocco detto Cambrera, Madeo Domenico, Covelli Davide detto Covello e candidati per il Senato Accademico Gagliardi Eugenio Maria detto Gegè, Andrieri Francesco, Coniglio Emanuele.
La lista Controverso ha per candidati Grillo Gianluca, Piersante Yvonne al Consiglio d' Amministrazione, La Riccia Anna e Terranova Domenico come candidati al Senanto Accademico.
I candidati della lista Cuore sono D'Acri Emilio, Ciprotti Giulio e Talaia Francesco, al Consiglio d'Amministrazione, Gaudio Francesco, Talarico Giuseppe e Rizzuti Michele al Senato
Accademico.
Al Consiglio d'Amministrazione per la lista Rinnovamento Democratico Universitario, Macrì Ferec Francesco, Romano Attilio Mariano e Gradia Salvatore, candidati al Senato Accademico, Gerundino Francesco, Disi Francesco Giuseppe, Vincenzo Scarpelli.
Candidati Unicalabria per il Consiglio d'amministrazione, Palmieri Luca, Ritacco Marcello detto Mitico, Laratta Antonio detto culetto, candidati per il Senato Accademico Chiappetta Valerio, Baldino Pietro detto il Mitico, Serio Francesco detto Ciccio .
Per l’elenco completo dei candidati e dei seggi elettorali vi rimandiamo all’edizione cartacea del settimanale o al sito dell’Università http://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?12911
E’ importante che tutti gli studenti esprimano la loro preferenza e non sprechino questo fondamentale momento cedendo a tentazioni astensioniste. Il voto rappresenta una tappa importante nella vita di un universitario, si tratta di dare nuovo valore ad organismi che compiono scelte importanti per l’Università. A sostegno del voto e contro l’astensionismo registriamo anche la lettera firmata da circa 40 docenti della facoltà di lettere dell'Università della Calabria per incentivare gli studenti al voto.

Alessandra Pellegrino

2 commenti:

  1. come al solito sarà l'astensionismo a "vincere" col 90% poichè gran parte di liste e candidati non pensano ad altro che ad accaparrarsi i fondi stanziati dall'università per farsi gli affaracci propri..che schifo.....meno male che la politica all'unical non sono loro ma gli studenti dell'onda,clienti e lobotomizzati già ladroni a 19 anni non contano niente...solo controverso è diversa

    RispondiElimina
  2. dovremmo essere tutti diversi, se già mò ti chiamano per implorarti di regalare un voto in cambio di chissàche cosa ci si può aspettare dal futuro. il problema è la mentalità diffusa che legittima questi comportamenti banali e ridicoli, che di fatto ci tolgono il potere dalle mani, perchè il nostro potere è appunto nel voto.

    RispondiElimina