mercoledì 16 aprile 2008

Scienze Politiche, presentato il 2° ciclo di seminari europei

Anche quest’anno sulla scia del I Ciclo di Seminari Europei, la Facoltà di Scienze Politiche ha dato inizio ad una seconda iniziativa seminariale, fortemente voluta da diversi docenti di Diritto, ed in particolare dal prof. Massimo Fragola.
La buona risposta degli studenti è stata motivo di orgoglio durante la presentazione del corso, alla quale sono intervenuti il Preside di Facoltà Silvio Gambino, i prof. Fragola, Di Turi, D’Ignazio. Gli studenti che si sono iscritti sono circa 150, in maggioranza del Curriculum Internazionale, tra coloro che intendono seguire ci sono anche professori e dottorandi. Il prof Gambino ha ribadito l’importanza per degli studenti in formazione di essere sempre aggiornati e di condividere l’impegno vivo nell’approfondire temi culturali vicini al percorso di studi scelto, si è mostrato interessato e convinto della bontà dell’iniziativa.
I seminari partiranno dalla prossima settimana e si concluderanno probabilmente verso la seconda metà di settembre, alla fine verrà rilasciato un attestato di frequenza a quanti matureranno le presenze. Al termine sarà organizzato un viaggio per assistere ad una causa italiana presso una delle Corti Europee, ancora non si è decisa la destinazione, e Fragola scherzando scommette che molti studenti sono iscritti per poter vivere questa esperienza, che già lo scorso anno è stata molto partecipata.
I diversi docenti hanno illustrato le varie tematiche e i punti di vista che verranno trattati, con un occhio anche alla fase politica che in questi giorni in Italia ci apprestiamo a vivere. Durante il Ciclo di seminari parleranno non solo i professori del nostro Ateneo, ma interverranno anche docenti di altre Università che si incentreranno su particolari tematiche.
Già la presentazione del corso ha dato molti spunti di riflessione, il che fa ben sperare per le future tavole rotonde.

Bruna Larosa

Nessun commento:

Posta un commento