mercoledì 31 ottobre 2007

Cus Cosenza Vol.2: rosa un po’ sbiadito


Seconda puntata della stagione sportiva 2007/2008 del Cus Cosenza. Questa volta – dopo il 1° numero cartaceo di FaC e il supplemento qui pubblicato coi risultati – daremo prevalentemente spazio allo sport in rosa. Pallamano, volley e calcio qui all’UniCal sono soprattutto questo, per quanto possa sembrare strano.

O almeno, fino lo scorso anno è stato così, visto che in questa stagione, una di queste discipline, la pallamano, non fa più parte delle offerte che il Cus propone agli studenti e all’area cittadina cosentina. La squadra si è trasferita in blocco in una società privata di Cosenza. Perché? E’ presto detto! Su queste “colonne” abbiamo già riportato dei problemi che la squadra riscontrava negli allenamenti (v. turni della palestra del Cus), nelle partite in casa (v. misure non regolamentari per la pallamano della palestra del Cus) o negli spostamenti per le partite in trasferta (v. la fatiscenza dei furgoncini in dotazione al Cus). Come se non bastasse le ragazze si pagavano da sole l’iscrizione al campionato e il fitto delle strutture per gli allenamenti. Possiamo dire con certezza che il “trasloco” è stato indolore, soprattutto per le ragazze che ora hanno tutto pagato da uno sponsor; al Cus si è creato invece un buco nell’offerta, più grande che nel passato (già la squadra maschile non esisteva).

Sulle pallavolitste si è già detto del ridimensionamento della squadra, che quest’anno disputerà il campionato di seconda divisione (che non è ancora iniziato). Le iscrizioni sono ancora aperte, sia per entrare in squadra che per partecipare alle attività del volley amatoriale. Questa esperienza è aperta a tutti gli studenti – naturalmente anche i ragazzi – che hanno intenzione di giocare, anche solo per piacere, questa disciplina. Le attività si svolgono nella settimana con partitelle tra squadra miste maschi/femmine nella palestra del Cus.

La squadra di calcio femminile rappresenta da noi una bella realtà. Unica squadra a rappresentare un ateneo italiano nel calcio professionistico, il Cus Cosenza – di cui fanno parte un buon numero di universitarie – partecipa al campionato nazionale di serie B (corrispondente alla C1 maschile). Il campionato è iniziato da cinque giornate e la squadra si trova in una posizione un pò difficile di classifica, con un record negativo di due vittorie e tre sconfitte. Ma il campionato è ancora lungo. La prossima partita in casa delle ragazze si terrà l’11 novembre allo stadio comunale di Rende Lorenzon (gentilmente dato in concessione per le partite casalinghe dall’amministrazione comunale).

Infine, ricordiamo, ancora una volta, che per qualsiasi informazione il Cus è aperto dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 19, ed è online su www.cuscosenza.it .


Leonardo Torchia

Nessun commento:

Posta un commento