mercoledì 24 ottobre 2007

Confermato Guarasci alla guida del CoCoP

Roberto Guarasci è stato rieletto presidente del Comitato di Coordinamento e Programmazione (Co.Co.P.) dell’Università della Calabria, che rimarrà in carica per il quadriennio accademico 2007/2011.
Il Co.Co.P., composto dai 24 direttori di dipartimento, è stato convocato dal decano, prof. Francesco Manichini, con all’ordine del giorno: elezione del presidente ed elezione dei rappresentanti dei direttori di dipartimento, afferenti alle aree disciplinari, in seno al Senato Accademico dell’Università della Calabria.
Nella votazione il prof. Roberto Guarasci, presidente uscente, ha prevalso con tredici voti di preferenza sul prof. Sergio Greco, direttore del dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica (DEIS), che ne ha ottenuti dieci.
Per quanto riguarda i rappresentanti dei direttori chiamati a fare parte del Senato Accademico, dalla votazione sono risultati eletti: prof. Giuseppe Frega per l’area ingegneria civile e ingegneria industriale; prof. Anna Maria Canino per l’area scienze matematiche e scienze fisiche; prof. Marcello Maggiolini per l’area scienze chimiche, scienze della terra, scienze biologiche, scienze mediche; prof. Filippo Bulgarella per l’area scienze dell’antichità filologico, letterario, storico artistiche, scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; prof. Piero Fantozzi per l’area scienze giuridiche, scienze economiche e statistiche, scienze politiche e sociali.
Il Comitato di Coordinamento e Programmazione è un organo istruttorio permanente con competenze, funzioni e composizione previste dallo Statuto dell’Università della Calabria: elabora il piano di sviluppo poliennale da sottoporre al Senato Accademico, identificando i settori da incentivare; cura la redazione e la diffusione del rapporto annuale sull’attività scientifica dell’Università; propone al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione l’attivazione e la disattivazione di strutture dell’Università; propone al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione l’adesione e il recesso dell’Università della Calabria da Centri Interuniversitari e Consorzi; esprime pareri sui casi controversi di afferenza di docenti e ricercatori ai dipartimenti; individua le aree culturali cui afferiscono i direttori di dipartimento che fanno parte del Senato Accademico secondo criteri che assicurino l’equilibrata rappresentanza delle diverse aree scientifico-disciplinari presenti nell’Ateneo. (fonte Ufficio Stampa Unical)

Nessun commento:

Posta un commento