lunedì 16 gennaio 2017

Uniwex addio. Operativo all'Unical il nuovo sistema Esse3

E' attivo ed operativo ufficialmente da oggi all'Unical il nuovo sistema Esse3 per la gestione delle carriere degli studenti e la verbalizzazione degli esami, che va a sostituire il vecchio sistema Giss-Uniwex utilizzato dal nostro ateneo fino allo scorso mese di novembre. 
Il passaggio dai sistemi Uniwex e Giss al sistema Esse3 – ci spiega il professor Domenico Talia, responsabile della procedura di transizione - era stato pianificato dall’ateneo oltre tre anni fa ed era stato necessariamente sospeso a causa di un contenzioso legale legato all’assegnazione, da parte dell'Unical al Cineca, dell’incarico di realizzare il cambio dei sistemi. Una volta risolto il problema del contenzioso legale, dall’inizio del 2016 sono riprese le attività di passaggio dai vecchi sistemi ad Esse3. A causa di questi ritardi, l’Unical è arrivata all’adozione del sistema Esse3 dopo che la gran parte degli atenei italiani hanno da tempo in uso quel sistema”.



La comunicazione della transizione al nuovo sistema era stata data il 14 novembre scorso sulla base delle note emesse dal rettore Crisci, alle quali erano seguite una serie di avvisi sui portali delle varie facoltà dell'ateneo: si avvisavano così gli studenti che, per facilitare la transizione dei dati al nuovo sistema, era opportuno controllare tutti i verbali d'esame registrati sul sistema Uniwex, assicurandosi che fossero stati firmati digitalmente da un presidente di commissione e da un commissario entro lo scorso 30 novembre, data in cui il vecchio portale è stato “congelato” per iniziare l'attività di transizione dei dati verso il nuovo sistema. Questa accortezza si è resa necessaria per scongiurare eventuali problemi relativi ad esami non correttamente registrati sul vecchio portale on-line.
L'operazione è stata completata il 9 gennaio, ma il nuovo sistema si è reso operativo da oggi. In vista della sessione d'esami di febbraio, e solo a partire dalla settimana prossima, gli studenti potranno quindi prenotarsi con il nuovo sistema, ma per loro non cambia molto: le credenziali di accesso rimangono infatti le stesse. “L’abbandono del sistema Uniwex e del sistema Giss – continua il professor Talia - è dovuto alla obsolescenza di quei sistemi che non vengono da tempo aggiornati da parte di Cineca e che a breve non verranno più assistiti. D’altronde, il sistema Esse3 presenta funzionalità di gestione delle carriere degli studenti più affidabili, sicure e in linea con le direttive nazionali sui sistemi informativi e con le linee guida del Miur”. 



Francesco Baleno

Nessun commento:

Posta un commento