venerdì 28 giugno 2013

Unical, faccia a faccia fra candidati a rettore e studenti, ma i rappresentanti hanno già scelto


Chi si aspettava un confronto vero sui problemi degli studenti fra i cinque candidati a rettore, è rimasto un po’ deluso. L’incontro organizzato a tre giorni dal voto dai ragazzi dell’associazione Rdu nella loro sede sul Ponte, somigliava piuttosto a un talk televisivo, con tanto di presentatrice e diretta streaming, davanti a un pubblico ristretto e composto tutto dai membri della stessa associazione e della Giovane Italia, sezione giovanile del PdL, a cui l’associazione politicamente si richiama. 

giovedì 27 giugno 2013

L'entusiasmo di Cersosimo e le risposte "dal vivo" ai ricercatori

Come promesso pubblicamente, il candidato Mimmo Cersosimo ha consegnato di persona ai ricercatori le risposte alle domande che venti di loro avevano posto via mail a tutti gli aspiranti rettori. “La mail è un mezzo freddo, invece ci incontriamo, ci guardiamo negli occhi, discutiamo e io vi do le mie risposte”, aveva detto. E così ha fatto, giovedì 27 giugno, il giorno dopo l’incontro con i dipendenti, nell’aula seminari di Sociologia, in una tavola rotonda che ha visto un confronto dialettico, a tratti animato, sul futuro dell’Università. Statuto e regolamenti, didattica e programmazione, logistica e residenzialità, rapporto con le istituzioni: queste le quattro macroaree di discussione poste dai ricercatori.

mercoledì 26 giugno 2013

Secondo incontro pubblico ovvero la partita degli schieramenti

Che la seconda assemblea del corpo elettorale dell’Unical si trasformasse in una generale dichiarazione di voto per questo o quel candidato a rettore non era previsto, almeno nelle intenzioni del decano Francesco Aldo Costabile. I candidati avrebbero dovuto esporre i programmi e la platea porre domande di chiarimento che consentissero di approfondire alcuni punti. E’ andata diversamente. Ad assemblea sciolta il candidato Girolamo Giordano, che non ha ricevuto endorsement da nessuno, gira con i risultati della partita appena conclusa: 17 per Crisci, 8 per Piro, 5 per Cersosimo, 3 per Maggiolini.

martedì 25 giugno 2013

Becchi all'Unical: "Grillo ha ragione sul colpo di stato"


Sarà pure una semplificazione giornalistica, ma se la visita all’Unical de “l’ideologo del Movimento Cinque Stelle” Paolo Becchi, fosse stata pubblicizzata come meritava, non sarebbe bastata l’Aula Magna a contenere i curiosi. Il professore di Filosofia del Diritto all’Università di Genova è stato invece accolto da un piccolo pubblico lo scorso 24 giugno nell’aula Sorrentino di Scienze Giuridiche, forse per sua stessa volontà. Invitato in veste di studioso ed introdotto dal prof. Alessandro Mazzitelli, Becchi ha relazionato sul tema “Politica e istituzioni”, citando appena Beppe Grillo, ma esponendo analisi e idee che stanno alla base del fenomeno politico del M5S.

lunedì 24 giugno 2013

Crisci incontra i ricercatori e il confronto si avvita sul regolamento


Maggio 2010. Gino Mirocle Crisci cura una rassegna stampa dei quotidiani nazionali su TEN. In tutta Italia i ricercatori sono sul piede di guerra contro il DdL Gelmini. Il prof commenta la notizia manifestando tutta la propria solidarietà ai colleghi ed esprimendo il proprio dissenso verso un disegno di legge che penalizza l’università pubblica. L’incontro con i ricercatori del prof di Petrografia candidato a rettore comincia da queste immagini, da "tempi non sospetti, in cui non tutti in questo ateneo erano contrari alla Gelmini".

venerdì 21 giugno 2013

I candidati a rettore si confrontano "fuori dalle mura"


“Chini su’?” Per i cosentini che cercano riparo dall’afa su corso Mazzini in un tardo pomeriggio d’estate, i cinque che si passano il microfono seduti non proprio comodamente in piazza Kennedy fra le bandiere della Cgil, “su chiri i l’università”. Escluso Mimmo Cersosimo che qualcuno riconosce come “l’assessore”, e al netto dell’alto tasso di ‘cosentinità’ fra di loro (4 su 5 sono della provincia), i candidati a rettore invitati ieri dal sindacato a ragionare sul rapporto fra università e territorio, appaiono quasi come un miraggio “fuori dalle mura” dell’ateneo. Cittadini curiosi pochi, supporters assai: professori e ricercatori, qualche dipendente e un gruppetto di studenti.

giovedì 20 giugno 2013

Il giorno di Giordano, il candidato che non gira i dipartimenti


Il 20 giugno è stato il giorno di Girolamo Giordano. Il candidato a rettore, che per scelta non ha girato come gli altri i dipartimenti dell’Unical, ha incontrato il personale tecnico-amministrativo la mattina e i ricercatori il pomeriggio. “Sono stato sempre dall’altra parte – spiega – e in tanti anni ho visto passare diversi candidati a rettore, compreso Bucci che era un chimico come me: li ho visti sempre prima delle elezioni, mai dopo. Io, se vincerò, farò il giro dei dipartimenti dopo le elezioni”.

giovedì 13 giugno 2013

"Il rettore che vogliamo", primo incontro pubblico fra candidati ed elettori


C’è chi vuole un rettore ‘eretico’ come Antonino Campennì o un rettore ‘reazionario’ nel senso ‘che reagisca’, come Ines Crispini; chi desidera un rettore che ‘faccia sognare’ come Paolo Veltri, e chi un rettore ‘libero dalla politica, dalla massoneria, dall’opus dei’ come Lino Versace: l’aspettativa del corpo elettorale che sceglierà il prossimo rettore dell’Unical è alta, molto alta. E’ emerso chiaramente dai sedici interventi che si sono succeduti ieri in Aula Magna, in occasione del primo incontro pubblico indetto dal decano Francesco Aldo Costabile. I cinque candidati – Girolamo Giordano, Patrizia Piro, Marcello Maggiolini, Gino Crisci, Domenico Cersosimo – sono stati bersaglio facile per gli elettori che si aspettano miracoli, viste le prospettive dell'università italiana, nel sessennio entrante.  

giovedì 6 giugno 2013

Patrizia Piro, la candidata che risveglia le coscienze

Patrizia Piro è una pasionaria. La sua voce non ha bisogno di microfono, si sente oltre i muri e le porte. Le sue parole sono pietre, scagliate contro gli altri candidati che considera "diverse facce di uno stesso cubo", e contro un'accademia accomodante o dormiente, che ha reso "l'università serva e non terza rispetto alla politica". Così si è presentata ieri in una Sala Stampa piena piena, di sostenitori e di curiosi, l'ordinaria di Costruzioni Idrauliche candidata a Rettore dell'Unical. Al suo fianco, il professore Francesco Calomino, suo relatore di tesi da studentessa ed oggi collega dello stesso dipartimento di Ingegneria Civile. Il primo endorsement sarà il suo, seguito da molti altri, fra professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo, provenienti non soltanto dall'area di ingegneria, come si potrebbe pensare. C'è anche un rappresentante degli studenti, unico e solo, a salutare con favore la candidata.  

mercoledì 5 giugno 2013

La carica di Maggiolini e il confronto 'alla pari' con i ricercatori

Se i ricercatori dell'Università della Calabria votassero compatti, determinerebbero da soli il nuovo Rettore dell'ateneo: sono la categoria più numerosa, con oltre 400 unità. Lo sa bene il candidato Marcello Maggiolini, che nella giornata di ieri si è estesamente confrontato con loro, o meglio, con una parte di loro. Dopo l'incontro della mattinata con il personale tecnico-amministrativo - che pesa meno nell'elettorato attivo, ma a cui il candidato ha comunque voluto riservare il primo dei suoi confronti pubblici - Maggiolini ha raccolto suggerimenti e critiche da parte dei colleghi più giovani. Camicia bianca, fresco come una rosa, ha dibattuto per ore, segno della forte carica con cui sta affrontando questa campagna elettorale. Una cinquantina in tutto i presenti, e fra di loro, il senatore accademico Fernando Puzzo e tanti dei ricercatori e delle ricercatrici che hanno animato il dibattito in ateneo negli ultimi anni.

martedì 4 giugno 2013

Nuovi rappresentanti degli studenti, ecco tutti gli eletti

Si è svolta nella mattinata di lunedì 3 giugno la cerimonia di proclamazione degli eletti fra gli studenti che andranno a rappresentare i propri colleghi per il biennio 2013 - 2015 nei consigli di dipartimento, nelle commissioni paritetiche e nei consigli di corso di laurea. Come ampiamente anticipato sull'edizione cartacea del nostro giornale, prima lista nei dipartimenti si è affermata Rinnovamento è Futuro (nella foto durante i festeggiamenti), seguita da Athena, Cuore e Cubo Risonante (quest'ultima solo a Fisica, dove ha fatto il botto). I rappresentanti di dipartimenti e corsi di laurea saranno impegnati nelle prossime settimane con l'elezione del nuovo rettore, anche se il loro voto peserà molto poco. Ma il primo pensiero delle liste in questo momento è il Consiglio degli studenti che, al primo insediamento, dovrà eleggere il suo nuovo presidente.

Tutti i nomi degli eletti

r.f.c.

domenica 2 giugno 2013

Unical, gli studenti turchi manifestano in solidarietà con il proprio Paese

Dalla Turchia alla Calabria, da Istanbul ad Arcavacata: come nella migliore tradizione delle università gli studenti si uniscono alla lotta dei loro coetanei distanti migliaia di chilometri. Ma stavolta la vicinanza è maggiore, perchè la bandiera è la stessa, quella turca. 
La nutrita delegazione di studenti turchi iscritti nei diversi corsi di laurea dell'Università della Calabria hanno manifestato ieri sera al Centro Residenziale dell'ateneo con bandiere e striscioni in solidarietà ai propri connazionali che da una settimana ormai manifestano nel cuore di Istanbul. 
La protesta, cominciata come presidio di un parco, il Gezi Park di Taksim e dei suoi 600 alberi, dal progetto di distruzione e costruzione al suo posto di un supermercato, è cresciuta ogni giorno di più, trasformandosi in un vasto movimento contro il governo animato da tantissimi giovani in tutto il Paese. 
La repressione è stata altrettanto esponenziale, fino all'arresto, nella giornata di ieri di quasi un migliaio di ragazzi.

Daniela Ielasi