mercoledì 16 aprile 2008

"Chiodo fisso", una festa per coinvolgere i nuovi alloggiati


Il residence Chiodi, che è entrato in funzione quest’anno, è l’unico abitato interamente da matricole ed infatti è il meno “attivo” di tutti gli alloggi studenteschi. Gli appartamenti sono molto ben strutturati (sono abbastanza grandi e composti da ampia cucina, da camere doppie e singole e usufruiscono anche di doppio servizio ma solo gli appartamenti abitati da 6 studenti) e nonostante siano muniti di un’ampia mensa e vicini alla sede della guardia medica e alla biblioteca, essi non offrono un gran numero di servizi a causa della loro lontananza dal centro abitato: ad esempio per fare la spesa bisogna prendere in ogni caso un autobus, e forse proprio questo induce tanti studenti ad abitare poco in questi appartamenti e a ritornare spesso a casa.
Una decina di appartamenti poi, sono ancora vuoti ed il Centro Residenziale sta cercando di farli occupare mandandoci i diversi ricercatori che, per studio o lavoro, devono rimanere nel Campus universitario, e quindi queste persone preferiscono rimanere a casa, a causa della giornata pesante, invece di uscire.
Per cercare di rendere vivi questi alloggi il 12 marzo un gruppo di studenti ha organizzato al centro comune dei Martensson la prima “festa primavera” di quest’anno, “Chiodo fisso”, dedicata proprio all’integrazione delle nuove matricole del quartiere, anche se di matricole c'erano solo i ragazzi che hanno organizzato la serata, i DJs che passavano musica (nella foto), i quali hanno provveduto da soli, sia per quanto riguarda l’impianto e le luci sia per le bevande, preparando una buonissima sangria ed un ottimo gin-lemon. La festa è andata molto bene con tante varierà di musica e molta partecipazione da parte degli studenti, che hanno affollato la saletta da ballo fino alla chiusura della serata verso le 3 del mattino.
Ma passata la festa è tornata la vita di sempre, poca socializzazione e un certo distacco dai Martensson. Nonostante il centro sociale organizza varie iniziative nel corso della settimana, come ad esempio il karaoke, la visione di un film, il torneo di Play station, i ragazzi dei Chiodi preferiscono rimanere isolati.

Andrea Fucile

Nessun commento:

Posta un commento