lunedì 30 marzo 2009

Il mistero del teatro abbandonato


La compagnia Teatro Rossosimona diretta dall’attore e regista Lindo Nudo, è tornata in scena sabato 14 marzo alle ore 18:30 al Piccolo Teatro Unical, e, in replica, lunedì 16 marzo alle ore 21:00 con “Antoine e Giacomino e il mistero del teatro abbandonato”.
La pièce è una fiaba sulla magia e la forza della prosa che prende avvio dal sogno di due giovani attori, Antoine e Giacomino, desiderosi di riaprire un vecchio teatro abbandonato e di riportarlo agli antichi splendori.
Nel vecchio teatro però non è rimasto nulla a parte un grande baule che i due non riescono ad aprire in nessun modo. Sfiniti dai continui sforzi, decidono di abbandonare l'impresa, se non fosse per l’ improvviso intervento di George, lo spirito di un attore vissuto sulle tavole di quel teatro e poi scomparso alla sua chiusura. Antoine e Giacomino rivivranno la tragedia greca e la Commedia dell’Arte, si affacceranno sui capolavori di Shakespeare e alle opre di Molière, per arrivare ai più grandi maestri del Novecento. Un percorso lungo i linguaggi e le tecniche del teatro, e un atto d’ amore nei confronti di un mondo magico e, purtroppo, oggi sempre meno conosciuto.
Il testo rielaborato da Lindo Nudo, prende spunto da George, lo spirito burlone, una pièce scritta dallo stesso regista con Max Mazzotta. Interpreti sono Manolo Muoio, Paolo Spinelli e Francesco Votano.
“Antoine e Giacomino e il mistero del teatro abbandonato” è pensato soprattutto per adolescenti e bambini, ma questo non toglie la grande presenza dell’ afflusso degli adulti e degli appassionati.
"Con questo lavoro – conclude Lindo Nudo- vorremmo provare a trasmettere ai bambini l ‘aspetto più poetico del teatro e del mestiere dell’ attore".

Dalila Barrile

Nessun commento:

Posta un commento