lunedì 26 gennaio 2015

La guerra dei bus. Miceli (M5S): "Basta ai monopoli degli intoccabili"

Sul conflitto che sta animando in questi giorni il trasporto pubblico da e per l'Università della Calabria, che vede due aziende, Consorzio Autolinee e Amaco, schierate l'una contro l'altra, interviene con una nota stampa il consigliere comunale dei Cinquestelle di Rende Domenico Miceli. 
"Il trasporto pubblico locale - scrive Miceli - costa ai cittadini calabresi mezzo milione di euro al giorno. Questa è la cifra con cui la regione Calabria finanzia le ditte di autobus. Il costo per chilometro è di 2 euro, per la nostra regione, quando, ad esempio, in Piemonte è pari a 1,14 euro per Km. Siamo l’unica regione a non aver avviato le procedure per effettuare bandi di gara nell’assegnazione delle tratte che avvengono ancora per affidamento diretto (da parte di amici degli amici degli amici, fino alla terza generazione di voti)".

mercoledì 21 gennaio 2015

Consorzio contro Amaco, blocco della viabilità all'Unical

Blocco totale della viabilità stamattina all'Università della Calabria e dintorni per oltre tre ore: oltre trenta mezzi del Consorzio Autolinee hanno occupato l'intera area delle pensiline dell'ateneo impedendo la circolazione e sospendendo di fatto il servizio all'utenza nell'area urbana di Cosenza e Rende. Motivo? Un "guasto" a due mezzi, poi rivelatosi farlocco. In realtà si è trattato di una vera e propria protesta inscenata dai lavoratori, con la complicità dell'azienda, contro l'annunciata partenza stamattina della circolare veloce dell'Amaco, da Cosenza fino ad Arcavacata.

martedì 20 gennaio 2015

Anno Accademico, Gabrielli ricorda gli "angeli del fango" dell'Unical

Il 43esimo anno accademico dell'Università della Calabria è stato inaugurato stamattina in Aula Magna alla presenza del prefetto Franco Gabrielli, capo dipartimento della protezione civile italiana. Presenti alla cerimonia i rettori delle università di Reggio e Catanzaro, Messina, Potenza e Salerno, i direttori dei dipartimenti Unical, i sindaci di Cosenza e Rende, gli operatori della Protezione civile calabrese.

venerdì 16 gennaio 2015

Luca Abete di Striscia all'Unical: "Per avere successo non serve la raccomandazione". E neanche la laurea


Immaginate uno studente universitario di Architettura che indossa un vestito da clown e va a fare l’animatore alle feste per bambini: pensate che è un matto o uno sfigato. Invece è proprio così che è cominciata la brillante carriera di uno dei volti più noti del tg satirico Striscia la notizia, il campano Luca Abete. Lo va raccontando lui stesso ai giovani di mezza Italia, con il tour #Noncifermanessuno, partito lo scorso autunno dall’Università La Sapienza di Roma, che dopo Urbino, Bari e Salerno, è approdato ieri all’Università della Calabria.

martedì 13 gennaio 2015

Inaugurazione dell'anno accademico, salta la visita della ministra Giannini

Salta la visita della Ministra dell'Università Stefania Giannini, prevista all'Università della Calabria il prossimo 20 gennaio per l'inaugurazione dell'anno accademico. Lo rende noto l'Ufficio stampa dell'ateneo calabrese, che proprio questa mattina ha ricevuto la notizia dal Ministero. "Sopraggiunti impegni istituzionali", la motivazione ufficiale: l'ufficio stampa esclude che si tratti di motivi di ordine pubblico.