domenica 29 marzo 2015

Sold out emotivo per i Blonde Redhead al Tau


I Blonde Redhead abitano un mondo narcotizzato. Una città brumosa piena di rumori e di suoni sommessi. Il concerto di sabato scorso è stato un'esperienza esaltante, le poltrone del TAU non erano, per questa  volta, una costrizione. I tre hanno attaccato subito con i pezzi di Barragán: tocchi di sintetizzatore, chitarre che sembravano dei Calexico narcolettici, e quelle micro esplosioni di elettricità. Kazu Makino, basso e synth, gorgheggia placida; sono finiti i tempi delle urla e del rumorismo, i Blonde Redhead attuali sono una band elegante e inquietante.  Portatori di una tensione spesso quasi impercettibile. 

martedì 17 marzo 2015

Sold-out per l'Otello di Lo Cascio al Teatro Auditorium


È sold-out il sabato sera del Teatro Auditorium dell’Unical  per l’opera di Shakeaspeare rimpastata in endecasillabi di un siciliano arcaico e diretta da Luigi Lo Cascio. Quando si parla di Otello si pensa subito al Moro, “u’ niaru, u turcu, l’africanu” , nella riscrittura di Lo Cascio Otello è prima un uomo che un soldato,  “U’ Generale” dalla pelle chiara, magistralmente interpretato da un applauditissimo Vincenzo Pirrotta.  La scena si apre con un grande fazzoletto, elemento scatenante della tragedia shakespeariana, che proietta la  sua stessa storia, ancestrale e filamentosa, nata dai vermi dei bachi da seta.

martedì 3 marzo 2015

"Polvere" a teatro, il nuovo attesissimo lavoro di Saverio La Ruina

Não é uma analise, é só um apelo de quem viveu de perto a dor,
a gente sofre, a gente explica, mas não resolve só complica,
a mente desespera, e o coração não espera
 (Papo de Psicólogo- Pedro Mariano)

Polvere, il nuovo attesissimo lavoro di e con Saverio La Ruina, dopo il debutto presso il Teatro Elfo Puccini di Milano nel mese di gennaio, seguito da una breve tournée nei più importanti centri teatrali della penisola, ha fatto tappa la scorsa settimana al Teatro Morelli di Cosenza.  Polvere va a comporre una sorta di trilogia ideale con i precedenti, Dissonorata – testo che ha consegnato La Ruina agli onori della cronaca, facendogli meritare l’UBU, nel 2007, come Miglior Attore Italiano ed il Premio Hystrio alla Drammaturgia 2010 - e La borto - ancora un UBU, nel 2010, come Miglior Testo Italiano e ancora un Premio Hystrio.