giovedì 28 novembre 2013

Atenei del sud in fermento. All'Unical un'assemblea degli studenti



Nel giorno in cui si tiene l’incontro fra i rettori degli atenei meridionali ed il ministro Maria Chiara Carrozza -  spostato all’ultimo minuto da Napoli a Roma per “motivi di ordine pubblico” – le università del Sud si mobilitano per sostenere le ragioni dei rettori. I motivi dell’incontro riguardano il blocco del turn-over e l’assegnazione dei punti organico 2013 agli atenei, assegnazione che ha prodotto evidenti disparità, specie fra nord e sud, a discapito di quest’ultimo. I rettori hanno chiesto che venga rivisto il sistema di finanziamento degli atenei, incontrando una sensibilità da parte del ministro, la quale ha promesso correttivi per il futuro.

lunedì 11 novembre 2013

Convegno internazionale sulla libertà

La libertà, il liberalismo, l’individuo, lo Stato, il diritto, in una due giorni, 30 e 31 Ottobre all’Università della Calabria, con la presenza di numerosi e prestigiosi ospiti per dare inizio ad una dialettica attorno a temi importanti. “Libertas libertates”. Bruno Leoni nel centenario della sua nascita: un convegno internazionale, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, e fortemente voluto dalla prof.ssa Diana Thermes e dalla prof.ssa Anna Jellamo, rispettivamente docenti ordinari di Storia delle dottrine politiche e di Filosofia politica.

domenica 10 novembre 2013

L'Hitler di Bellini e Latella al Morelli



Dopo il successo dei Motus, sulle tavole del Morelli è andato in scena venerdì scorso il nuovo spettacolo della compagnia StabileMobile di Antonio Latella dal titolo "A.H." (Adolf Hitler). Tutta la violenza del secolo alle nostre spalle si rigenera contaminando l’umanità.