lunedì 29 luglio 2013

Magna Graecia, festival del teatro e delle polemiche



E' polemica per il Magna Graecia Teatro Festival, la rassegna teatrale organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, diretta per il terzo anno consecutivo da Giorgio Albertazzi. Ad alzare il "polverone" Enrico Montesano che durante lo spettacolo "Agorà"  ideato appositamente per l'inaugurazione della X edizione del MGTF -difatti il titolo richiama il tema fondamentale del festival "l'agorà, la piazza, la polis"- non ha peli sulla lingua nel lamentarsi pubblicamente della disorganizzazione logistica e tempistica del Festival, in un'agorà che conta circa duecento spettatori. Alla critica di Montesano risponde Lello Arena, che, in occasione del suo debutto calabrese con la commedia “L’avaro” di Moliére  per la rassegna “Chi è di Scena” di Castrolibero dichiara al Quotidiano della Calabria "Montesano sottovaluta il grado di difficoltà che si ha per organizzare una rassegna teatrale al sud […] la sua mi è sembrata una esternazione da straniero, a volte criticare non è la cosa giusta da fare.[…] Ma probabilmente Montesano ha cambiato ultimamente i suoi gusti sociali e politici e preferisce bacchettare piuttosto che alzarsi le maniche e colmare lui le lacune degli altri". 

martedì 23 luglio 2013

Unical verso il ballottaggio: non sarà un rettore bulgaro


Non sarà bulgaro il settimo rettore dell'Unical: se era vero sin dall’inizio di questa lunga fase elettorale, è ancor più vero oggi, a una settimana dal ballottaggio del 31 luglio. La distanza siderale fra i due candidati usciti vincenti dal secondo turno, Gino Mirocle Crisci (413 voti) e Marcello Maggiolini (213 voti), negli ultimi giorni si è progressivamente ridotta. A quanti non si spiegavano il senso dei quindici giorni fra un turno e l’altro, e lamentavano un terzo turno a ridosso delle vacanze estive, la risposta adesso è chiara: ci vuole tempo per cambiare idea.

E il tempo in questo caso gioca a vantaggio del meno favorito, Marcello Maggiolini, che ieri su Mercurio ha incassato l’appoggio personale di Domenico Cersosimo - appoggio “in assoluta autonomia”, ha rimarcato l’economista - e quello di una parte dei sostenitori di Patrizia Piro - la prof ha preferito invece non dichiarare il proprio voto, “per evitare di influenzare le scelte individuali”. La convergenza su Maggiolini non è certo uno scoop, le premesse c’erano già tutte. Ma l’invito del prof di Patologia generale a “votare per una svolta”, apparso sabato mattina sulla stessa newsletter, ha senz’altro facilitato l’operazione: con frasi del tipo “bisogna costruire un grande progetto di radicale cambiamento nella gestione complessiva del nostro Ateneo”, il prof ha teso una mano proprio ai candidati esclusi al secondo turno.

giovedì 18 luglio 2013

Si conclude "Cinema in Campus": bilancio positivo per gli organizzatori

Si concluderà stasera “Cinema in Campus-Le notti di Fata Morgana”, un progetto cinematografico che ha “animato” Piazza Vermicelli con rassegne, anteprime, incontri e aperitivi cine-musicali. Il progetto di “Fata Morgana” ideato da Roberto De Gaetano- Direttore della Scuola Dottorale Internazionale di Studi Umanistici- e coordinato dai docenti Alessandro Canadè, Daniele Dottorini e Bruno Roberti, è  nato dalla cooperazione tra il Centro Arti Musica e Spettacolo, il Dipartimento di Studi Umanistici, il Dams e la Biblioteca d’Area Umanistica. A “tirare le somme” dell’evento l’organizzazione stessa in una conferenza stampa tenutasi ieri mattina presso il foyer del Teatro Auditorium Unical. "Il bilancio è positivo- afferma il supervisore organizzativo Fabio Vincenzi- la notevole affluenza di un pubblico variegato ha centrato uno dei principali obbiettivi dell'evento, quello di aprire le porte al territorio".

mercoledì 17 luglio 2013

Unical, seconda fumata nera per l'elezione del rettore. Crisci e Maggiolini al ballottaggio


Seconda fumata nera all’Unical per l’elezione del rettore. Come previsto, toccherà al ballottaggio dare un nome al nuovo magnifico mentre la tornata elettorale del 16 luglio è servita solo a dare un nome allo sfidante di Gino Crisci: è quello di Marcello Maggiolini, che ha conquistato il secondo posto con 213 voti, 39 in più rispetto al primo turno.
L’affluenza alle urne è rimasta altissima, anche maggiore dell’1 luglio, specie fra docenti e ricercatori (24 votanti in più), mentre fra PTA (14 in meno) e studenti (4 in meno) si è registrata una lieve flessione.

lunedì 15 luglio 2013

Unical dinuovo al voto per il rettore. Chi sfiderà Gino Crisci?


Il secondo turno per l’elezione del magnifico rettore dell’Unical è infine arrivato. Si vota domani a partire dalle 9 in Aula Magna: subito dopo la chiusura dei seggi – prevista per le ore 17.30 – si terrà lo spoglio delle schede. Auspichiamo che stavolta, vista la pessima esperienza del primo turno, e come suggerito da qualche candidato, si permetta a tutti di seguire lo scrutinio comodamente seduti in Aula – come si addice a una comunità accademica - e non accalcati nei corridoi adiacenti ai bagni. Ma domani sera conosceremo difficilmente il nome del nuovo rettore: è più probabile che dalle urne esca lo sfidante di Gino Crisci per il ballottaggio del 31 luglio. Chi sarà?

martedì 9 luglio 2013

Unical, i magnifici cinque reloaded. Tutte confermate le candidature a rettore per il secondo turno


Il secondo turno elettorale per il nuovo rettore dell’Unical sarà una fotocopia del primo, stando almeno alla griglia di partenza. Tutte confermate, tranne ripensamenti dell’ultima ora, le cinque candidature iniziali. Il tentativo di dare senso ad una seconda votazione attraverso una sintesi dei programmi ed una riduzione del numero di candidati non ha sortito ad oggi alcun effetto palese e, contrariamente ad ogni previsione azzardata sui quotidiani locali, a una settimana dalla nuova consultazione prevista per il 16 luglio, nessuno ha fatto il fatidico passo indietro.

lunedì 1 luglio 2013

Elezioni del rettore, nessun vincitore. Seconda votazione il 16 luglio


Fumata nera per l’elezione del settimo rettore dell’Università della Calabria. Com’era prevedibile, visto l’alto numero di candidati in gara, la prima votazione non ha decretato alcun vincitore. Non ha vinto il favorito Gino Mirocle Crisci, che si ferma a 333 voti, cento voti sotto il quorum necessario. Secondo posto ex aequo per Domenico Cersosimo e Marcello Maggiolini, entrambi attestati su 174 voti. Buona affermazione per Patrizia Piro, con 95 voti, e ultimo Girolamo Giordano che si ferma a 61 voti. Molto alta l’affluenza, con una partecipazione del 90% circa di tutte le categorie (docenti, personale e studenti).