martedì 28 settembre 2010

“Vivi il Campus”: il servizio civile fra gli studenti


Ancora pochi giorni per gli aspiranti volontari di servizio civile nazionale da impiegare nel progetto “Vivi il Campus” proposto dall’Associazione culturale Entropia all’Università della Calabria. Il 4 ottobre scade infatti il termine per presentare la domanda di partecipazione al bando 2010 indetto dalla Regione Calabria (G.U. n°70 del 03/09/2010) che prevede l’inserimento di 347 volontari in tutta la regione. Cinque di loro saranno chiamati a prestare servizio nell’ateneo di Arcavacata all’interno di un articolato progetto di educazione e promozione culturale verso i giovani, studenti in particolare. “Vivi il Campus”: questo il nome del progetto, si pone come obiettivo principale quello di animare, attraverso diverse azioni congiunte e con l’aiuto dei partners coinvolti, il Campus universitario e la vita degli studenti che vi risiedono, stimolando il loro protagonismo e il loro impegno, nell’ottica di un’idea partecipata di “comunità universitaria”, di cui gli studenti non sono spettatori ma attori. Il progetto si propone di articolare le proprie azioni su due fronti: uno interno che riguarda la quantità, qualità e diversificazione dei servizi già erogati, in modo da rispondere ai principali bisogni degli studenti; l’altro esterno con l’organizzazione di eventi diffusi nel Campus ed il supporto concreto nella realizzazione di iniziative autonome di studenti e gruppi di studenti.
Le azioni trovano un minimo comun denominatore nel Dam, sede dell’Associazione Entropia, centro propulsore di educazione e cultura, che servirà da raccordo anche fisico delle variegate attività che saranno realizzate.“Vivi il Campus” sarà dunque l’occasione per coinvolgere i ragazzi del SCN in un duplice intervento. Da un lato in attività di gestione del Centro, attraverso azioni tese ad avviare un percorso di partecipazione degli studenti, tale da caratterizzarlo non come spazio privato, ma comunitario. Dall’altro in attività tese a riorganizzare, articolare ed esprimere il potenziale di idee e creatività artistiche diffuse fra gli studenti del Campus, portandolo anche a valicare i confini dell’ateneo per contaminare il territorio circostante.
L’articolato progetto è reperibile insieme al bando e ai moduli per la domanda sul sito dell’Associazione culturale Entropia all’indirizzo http://entropiaunical.blogspot.com.
Le selezioni si svolgeranno giorno 8 ottobre 2010 alle ore 9.00 presso la sede dell'Associazione.